Rete con router, due lab, dns e web server

La specifica

Vogliamo realizzare una piccola rete scolastica con due laboratori. Un laboratorio ha indirizzo di rete 192.168.10.0/24, l’altro indirezzo di rete 192.168.20.0/24. I due laboratori sono separati logicamrnte da un router che funge anche da elemento di rete esterno alla scuola. Per simulare la rete esterna, creiamo una mini rete con web server e dns rispettivamente con indirizzo 8.8.8.10 e domino www.google.it, il secondo ip 8.8.8.8, entrambi quindi apaprtennti alal rete 8.0.0.0/8. Il sito www.google.it deve essere pingabile dai laboratori così come i due lab devono essere tra loro raggiungibili/pingabili. Lo studente proceda con la configurazione di almeno un pc per laboratorio con ip statico e predisponga tutte le necessarie configurazioni ulteriori.

Come realizzare la rete

Un classico esempio scolastico per introdurre l’utilizzo del simulatore Packet Tracer agli elementi di rete fondamentali. L’esercizio è indicativo in special modo per le classi terze e quarte di un ITT ad indirizzo Informatico.

Le macro-aree da configurare sono tre: i lab con i pc, il router, la zona web. Procediamo con ordine.

I laboratori

Quando ci sono dei pc o laptop da configurare bisogna sempre tenere a mente le stesse configurazioni. Tab Config e poi sul lato sinistro la voce Settings e FastEthernet*/*. Quest’ultimo tasto ha il nome della tecnologia di cui è dotata la scheda di rete. Se vi viene richiesta altra state attenti. Qui le configurazioni sono IPv4 Address con la sua Subnet Mask. Nella seconda maschera dobbiamo impostare Default Gataway e DNS Server

Il router

Il router è stato scelto quello Empty, come spesso accade nelle esercitazioni di queste pagine. Sono state aggiunte, in questo caso, tre interfacce Gigabit Ethernet CGE, di solito inseriamo il cavo rosso seriale ma ai nostri scopi è del tutto analogo. Anche se su queste pagine molte esercitazioni sono da GUI, ricordiamoci che ogni volta che spengo il router, o altro dispositivo, per sostituire una scheda si resetta la configurazione. Sul router allora è bene salvare andando nel tab CLI, digitare i comandi enable o semplicemente en e dare invio. La console diventa ora di amministratore con il simbolo # e possiamo scrivere il nuovo comando write memory o anche solo wr m. Torniamo alla configurazione. Ognuno delle tre interfacce di rete deve essere prima accesa con il flag Port Status su On. Poi inseriamo un indirizzo IP corrispondente alla rete a cui punta la porta. Nel nostro esempio la Gi 0/0 punta alla rete 192.168.10.0 quindi vado a utilizzare un indirizzo della stessa tipologia, in genere il primo o ultimo disponibile, qui scegliamo l’ultimo 192.168.10.254. Facciamo altrettanto nelle altre due interfacce. Scelti gli indirizzi del router, questi poi devono essere impostati nei pc e nei server come indirizzo default gateway già citato nel paragrafo precedente.

La zona web

Configuriamo rapidamente il nostro server web HTTP. C’è solo l’interfaccia di rete perché a livello di servizi il server http è già attivo e acceso.

Configuriamo il server DNS, come sempre con IP fisso. Occhio che qui l’indirizzo assegnato è di classe A quindi la maschera suggerita automaticamente è 255.0.0.0

La configurazione critica è quella del servizio DNS. Accendiamo ad On, digitiamo il nome di dominio prescelto ad es. qui www.google.it, lasciamo Type A Record mentre nel campo Address inseriamo l’indirizzo IP del server http, qui 8.8.8.10. Facciamo Add.

Non ci resta che provare a pingare i vari elementi della nostra simulazione e verificare col browser il collegamento dns/http.

Il file di progetto

Realizzato con Cisco Packet Tracer Versione 8.1.1.0022. Potrebbe non essere compatibile con altre versioni.

Ultima modifica 8 Ottobre 2023