Le funzioni PHP

Vediamo in questo articolo come usare le funzioni in PHP, uno degli elementi imprescindibili di questo linguaggi odi scripting assieme ai vettori associativi e multidimensionali (che trovi spiegati qui o con un esercizio svolto qui).

Le funzioni, come in tutti i linguaggi, consentono di riutilizzare un blocco di istruzioni che svolge un determinato compito, richiamando la funzione stessa dove necessario. L’uso di funzioni consente di mantenere il codice in modo più efficace ed efficiente: se un frammento di codice si ripete in 100 punti e si scopre un errore possiamo correggere in tutti i punti in modo semplice soltanto nella funzione. La funzione permette di fare quindi sia upgrade e migliorie sia correzioni di errori in una volta sola.

Ogni azienda o programmatore poi ha il proprio script “coltellino svizzero” o comunque delle librerie di script in cui riportare le funzioni di utilità che vengono usate sempre in ogni progetto e che può portarsi con facilità.

Vediamo il nostro primo esempio base:

<?php

function grassetto($testo)
{
    return "<b>$testo</b>";
}

echo "Questo è un testo che ".grassetto("voglio fare in grassetto")." mentre questo no";

Per cominciare la nostra funzione basta intuitivamente inserire la parola chiave function seguito da un nome arbitrario, purché di una sola parola anche con trattino basso in caso. In parentesi i parametri, in numero a piacere e con nome a piacere, magari coerente col contenuto. Non deve essere specificato il tipo di ritorno ma assume il valore se e nel caso sia specificato il return.

Nell’esempio abbiamo manipolato una stringa ma vale ovviamente anche una gestione numerica più classica. Valgono le stesse considerazioni di sintassi e strutture condizionali viste.

<?php

function perimetroRettangolo($base, $altezza)
{
    $perimetro = ($base + $altezza) * 2;
    return $perimetro;
}

$perimetro = perimetroRettangolo(5, 2);     
echo $perimetro;   //stampa 14 

Ultima modifica 9 Novembre 2023