Disegnare il logo della Juventus con Python Turtle

Si scatenerà sicuramente qualche tifoseria, ma quello che proponiamo è un esercizio con Python e Turtle abbastanza semplice per comprendere l’uso dei comandi base, alza/abbassa penna, gira, avanti, riempi, fai una curva, scrivi un testo. La sfida per lo studente è quello di realizzare il gagliardetto della propria squadra del cuore.

import turtle

juve = turtle.Turtle()
juve.shape("triangle")
juve.speed(5)
juve.color("black")

juve.penup()
juve.goto(-140,240)
juve.pendown()

# lettera di sinistra
juve.fillcolor("black")
juve.begin_fill()
juve.forward(120)
juve.right(90)
juve.forward(140)
juve.circle(-100, 55)
juve.forward(50)
juve.right(90)
juve.forward(40)  #spessore gamba
juve.right(90)
juve.forward(30)
juve.circle(90, 55)
juve.forward(90)
juve.left(90)
juve.forward(76)
juve.right(90)
juve.forward(36)
juve.end_fill()

#lettera di destra
juve.penup()
juve.goto(30,240)
juve.pendown()
juve.fillcolor("black")
juve.begin_fill()
juve.right(90)
juve.forward(42)
juve.right(90)
juve.forward(180)
juve.circle(-100, 55)
juve.forward(40)
juve.right(50)
juve.forward(50)
juve.right(130)
juve.forward(50)
juve.circle(96, 55)
juve.forward(164)
juve.end_fill()

#scrivo juventus con lettere
juve.penup()
juve.goto(-30,260)
juve.pendown()
juve.write("JUVENTUS", align="center", font=("Arial", 30, "bold"))
juve.hideturtle()

input("Premi un pulsante per uscire ")

Ultima modifica 6 Marzo 2024