Esercizi modello ER

Il modello ER è la tipologia di modellazione grafica più utilizzata, non solo a scuola per scopi didattici, ma anche in ambito lavorativo reale nella progettazione di database. In questa pagina vogliamo riportare una serie di esercizi e problemi, alcuni decisamente introduttivi e semplici, per esercitarsi nella realizzazione di schemi del modello ER concettuale e logico, partendo da una specifica progettuale. Alcuni esercizi saranno svolti, altri solo riportati col testo della specifica progettuale ed eventuali note. Vi rimando alla sezione Esami di Stato per approfondire con ulteriori esercizi più articolati e complessi.

Gli esercizi del modello ER li possiamo sviluppare in due modi: specifica di progetto da graficare in concettuale e logico e viceversa, modello disegnato per ricostruire un testo progettuale.

Anagrafica basket

La società di basket CamBly Basket vuole creare un database in grado di gestire le informazioni dei:

  • Giocatori iscritti, memorizzando il nome, il cognome, il telefono, l’indirizzo di residenza, anno di nascita ed il codice fiscale;
  • La categoria cestistica a cui appartiene il giocatore. Della categoria memorizzare il nome e la portata (nazionale o regionale)
  • Il ruolo ricoperto dal giocatore, memorizzandone il nome e la descrizione del ruolo.

In fase di iscrizione ad ogni giocatore viene assegnata una sola categoria, mentre lo stesso giocatore può ricoprire uno o più ruoli.

Costruire il modello ER concettuale, e successivamente convertirlo nel modello logico

EA Sports associati

La EA Sports raggruppa gli iscritti di diverse nazioni per i suoi campionati. Gli iscritti possono aderire con modalità associative differenti: socio ordinario, sostenitore, affiliato; l’importo della quota di iscrizione è libero e viene versato con pagamenti che possono essere effettuati in date diverse.

Il database deve gestire le informazioni:

  • elenco degli iscritti di una Nazione, con cognome, nome, indirizzo e telefono e ruolo
  • pagamenti effettuati da un iscritto
  • tutti i dati dei pagamenti effettuati nell’anno in corso

Costruire il modello ER concettuale, e successivamente convertirlo nel modello logico 

Venditore software

Si vuole gestire con un database il catalogo di un’azienda che vende programmi software provenienti da diversi distributori. Ogni distributore può fornire diversi prodotti software, classificabili secondo alcune categorie principali, ad esempio: sistemi operativi, grafica, IDE, Web, giochi, ecc.

Il database deve gestire i seguenti dati:

  • codice, nome, versione e prezzo dei programmi di un distributore prefissato 
  • ragione sociale, indirizzo, numero di telefono e di fax del distributore di un programma di cui viene fornito un codice univoco
  • elenco di tutti i software di un categoria prefissata
  • elenco delle lingue in cui è disponibile un certo prodotto, con relativa data di rilascio
  • il numero totale di prodotti disponibili in una lingua prefissata

Costruire il modello ER concettuale, e successivamente convertirlo nel modello logico 

Ultima modifica 17 Ottobre 2023